Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

Come diventare notaio

Come diventare notaio

È la grande alternativa alla carriera d'avvocato, da sempre considerata professione un po' "chiusa", ma altrettanto ambita da chi imbocca gli studi di giurisprudenza. Ma vediamo i come ed i perché di una carriera da notaio.

Iniziamo subito col punto dolente: sì, in parte è vero che la professione si tramanda di padre in figlio, chi in famiglia ha uno studio notarile si trova decisamente la strada spianata, ma non vuol dire che chi inizia da zero non possa ambire a questa posizione. Conseguita la laura magistrale in giurisprudenza arriva il nodo della questione: il praticantato di due anni in uno studio notarile. Come detto prima, se avete un parente notaio il gioco è fatto, altrimenti vi aspetta una lunga e spesso infruttuosa ricerca per un posto da assistente presso un avvocato a Venezia, da uno studio d'avvocato a Treviso o in qualsiasi altra città d'Italia. A breve sarà però possibile sostituire parte del praticantato iscrivendosi ad una Scuola di specializzazione per professioni legali.

Concluso il periodo di praticantato si può conseguire la nomina a notaio superando un concorso pubblico. L'same verte su sei prove, di cui tre scritte (un atto di ultima volontà e due atti tra vivi) e tre orali.

La successiva nomina a notaio avviene tramite pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, con relativa assegnazione della sede di lavoro.

Condividi pagina
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: